Tour fiorentino “Dante e Medioevo” con aperitivo

  • Firenze
  • 2 h
  • 17:00

Una passeggiata storica che si sviluppa lungo un percorso cittadino alla scoperta di luoghi, palazzi, simboli, monumenti e chiese strettamente legate alla figura di Dante Alighieri ed ai personaggi a lui riconducibili. Famiglie, donne, amici, nemici, storia e leggende che ancora oggi fanno rivivere il personaggio trecentesco dentro un contesto contemporaneo. Sarà sorprendente scoprire come ancor oggi persista una parte della Firenze medievale vissuta da Dante.

Dante come simbolo della cultura italiana e personaggio attivo nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini prima, e tra Guelfi stessi poi, ma anche Dante come cittadino e scomodo avversario nelle lotte interne per il potere in città. Vuoi venire a scoprirlo con noi? Ci troveremo in Piazza Santa Croce proprio ai piedi della statua di Dante, l’unica che lo ritrae.

Da qui partiremo per la nostra passeggiata alla volta del Palazzo del Bargello 1255 – primo Palazzo del Podestà, di cui godremo l’esterno. Proseguiremo quindi verso la Badia Fiorentina, la “Casa di Dante”, la “Chiesa di Beatrice” e la Torre della Castagna – prima sede dei Priori 1259. Attraverso alcune stradine del quartiere medievale, raggiungeremo poi Piazza della Repubblica – antica sede del mercato. Ci avvieremo quindi lungo Via di Calimala – oggi strada dello shopping, per arrivare in Piazza della Signoria e scoprire l’antica chiesa medievale frequentata da Dante per la sua attività politica. Per chiudere in bellezza, termineremo il nostro percorso con un aperitivo!

La durata totale del nostro tour, a piedi a passo tranquillo, sarà di circa 2 ore. Che cosa stai aspettando?

In ottemperanza alle disposizioni per la prevenzione COVID-19 indicate dalla Regione Toscana, la guida indosserà una mascherina e manterrà la distanza di sicurezza dai clienti, i quali sono pregati di dotarsi di mascherina prima del tour.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

DETTAGLI PREZZI

€ 26.00
Gratuito bambini fino a 7 anni non compiuti 

ORARIO E PUNTO DI RITROVO

16:45 Piazza Santa Croce ai piedi della statua di Dante

 

INCLUSO

Guida turistica abilitata
Aperitivo
Supporto Audio (se necessario)

PER PRENOTAZIONI

inviare una mail a booktuscanyexperiences@gmail.com

Indicando:
Nome e cognome
Indirizzo
Codice fiscale
Contatto telefonico
Numero ed età dei partecipanti

MODALITA' DI PAGAMENTO

Bonifico bancario
Iban: IT 93 P 08425 37960 000031389273

WhatsApp chat